Open Access Week 2013

Anche quest’anno, da ieri, c’è l’Open Access Week, settimana internazionale dedicata all’accesso aperto alla letteratura scientifica (che per chi se lo chiedesse, è poi l’ambito dove lavoro io). Dato che ogni tanto ne parlo anche qui, e dato che le cose da sapere secondo me le ho già dette, faccio semplicemente un elenco (in ordine) delle cose da leggere:

Se vi interessa la conversazione attorno Open Access e Wikipedia, potete iscrivervi a questa mailing list  (e anche a questa).

Fra i libri, il più completo è sicuramente , di Peter Suber (in inglese). Ma io adoro anche Open Access. Contro gli oligopoli nel saperetradotto da Francesca Di Donato, e disponibile gratuitamente online. Un’altro splendido libro, sempre in inglese, è Reinventing Discovery, di Michael Nielsen, più concentrato sul concetto di open science e citizen science, ma molto bello e  importante (ne parlo un po’ qui).

Sabato, nell’ambito della Bibliohackathon che faremo alla Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze, ci sarà una piccola maratona wiki dedicata all’Open Access: cioè, ci metteremo lì tutti insieme a migliorare le voci. Se vuoi partecipare, vieni a discuterne qui (e segnati!).

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...