Oltre alla collaborazione con la Biblioteca La Vigna (che sta proseguendo allegramente (stiamo rileggendo i maiali adesso), la comunità di Wikisource in italiano e Wikimedia Italia, assieme ad AlmaDL, hanno iniziato un progetto chiamato Scientia, che si propone di caricare, trascrivere e revisionare alcune dozzine di uscite della rivista scientifica internazionale Scientia (1910-1988, in precedenza Rivista di scienza, 1907-1909).
La rivista fu pubblicata in 4 lingue e include articoli (originali) di scienziati di tutto il mondo, come Giuseppe Peano, Enrico Fermi, Bertrand Russell, Ernest Rutherford, Hendrik Lorentz,Sigmund Freud, Henri Poincaré, Ernst Mach, Albert Einstein, Werner Heisenberg, Rudolf Carnap, Otto Neurath e molti altri.
L’intera rivista è stata digitalizzata e pubblicata su AMS Historica, collezione digitale di antichi testi di AlmaDL, la biblioteca digitale dell’Università di Bologna. Hanno acconsentito a rilasciare a Commons i file originali DjVu, per essere utilizzati dalla comunità di Wikimedia, e può essere visionata qui:
Ognuno può essere d’aiuto in qualche modo, dal leggere una pagina di un articolo all’aggiornare i relativi articoli di Wikipedia.
Un numero pilota è completo e pronto per essere riletto. È in corso, al momento, la trascrizione di altri numeri, e altri ancora ne arriveranno: Vol.VII, Vol.VIII, Vol.IX, Vol.X.