Progetto Scientia su Wikisource

 

Oltre alla collaborazione con la Biblioteca La Vigna (che sta proseguendo allegramente (stiamo rileggendo i maiali adesso), la comunità di Wikisource in italiano e Wikimedia Italia, assieme ad AlmaDL, hanno iniziato un progetto chiamato Scientia, che si propone di caricare, trascrivere e revisionare alcune dozzine di uscite della rivista scientifica internazionale Scientia (1910-1988, in precedenza Rivista di scienza, 1907-1909).

La rivista fu pubblicata in 4 lingue e include articoli (originali) di scienziati di tutto il mondo, come Giuseppe PeanoEnrico FermiBertrand RussellErnest RutherfordHendrik Lorentz,Sigmund FreudHenri PoincaréErnst MachAlbert EinsteinWerner HeisenbergRudolf CarnapOtto Neurath e molti altri.

L’intera rivista è stata digitalizzata e pubblicata su AMS Historica, collezione digitale di antichi testi di AlmaDL, la biblioteca digitale dell’Università di Bologna. Hanno acconsentito a rilasciare a Commons i file originali DjVu, per essere utilizzati dalla comunità di Wikimedia, e può essere visionata qui:

Ognuno può essere d’aiuto in qualche modo, dal leggere una pagina di un articolo all’aggiornare i relativi articoli di Wikipedia.

Un numero pilota è completo e pronto per essere riletto. È in corso, al momento, la trascrizione di altri numeri, e altri ancora ne arriveranno: Vol.VIIVol.VIIIVol.IXVol.X.

Chiunque volesse partecipare, in qualsiasi modo, può contattarmi via mail (andrea.zanni@wikimedia.it) o direttamente su Wikisource (http://it.wikisource.org/wiki/Discussioni_utente:Aubrey). 
Ovviamente, siete invitati a dirlo a tutti.

Pubblicato da aubreymcfato

Digital librarian, former president of Wikimedia Italia.

Lascia un commento