Free as a verb

Ho deciso di rilasciare tutto il materiale del blog sotto la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo 2.5 Italia License

Creative Commons License

E’ un po’ che ci penso: in realtà ero combattuto se inserire o no la restrizione di non permettere l’utilizzo commerciale (NC).

Credo che qui si giochi una forte matrice culturale. Tutti infatti siamo nati e cresciuti in un sistema completamente proprietario, che riconosce la proprietà come sacrosanto diritto perseguibile con ogni mezzo. Tutto dev’essere proprietà, possesso, privato. Siamo immerse in un mondo atomistico di oggetti individuali, non abbiamo quasi più il gusto dei commons, dei beni comuni. Evitando accuratamente ogni deriva politica (per quanto ovviamente ci siano implicazioni), è un mondo (almeno il nostro) fortemente contrario, in spirito, all’apertura, alla condivisione, alla cooperazione.

Dunque mi sono accorto sulla mia pelle la sgradevole sensazione di pensare: “Bhè, no, il mio lavoro è mio, perchè qualcun’altro ci deve guadagnare?” Credo che il punto stia tutto qui. Il fatto è che, al contrario di quello che si pensa, tutti ci guadagnamo in un mondo più aperto.

Tutta la conoscenza è riutilizzo di materiali e strumenti costruiti da altri, che ci vengono donati. Tutto è rielaborazione di informazione preesistente, che è data, ci precede. E dato che l’informazione è tutto, e tutto è informazione, possiamo scorgere il meraviglioso mondo che si cela dietro un atteggiamento aperto, che libera conoscenza e informazione invece che segregarle.

Dunque, nel mio piccolo, ci tengo a donare (ma a chi fregherà ‘sta robaccia poi ;-)) alla noosfera tutto ciò che scriverò in questo luogo. E per fare l’estremista, inserisco il germe persistente e virale dello Share-Alike, che obbliga i futuri riutilizzatori a rilasciare sotto la medesima licenza il lavoro derivato.

Fra l’altro, mi renderà compatibile anche con Wikipedia ;-).

PS: qui dicono cose simili, il concetto è il medesimo :-)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...