Stereotipi/2

Ho caricato qualche altra foto su Flickr, per illustrare meglio.

Sabato sono andato ad un concerto (per gli appassionati del genere (cioè filo ;-) ), questo), e vi vorrei raccontare come è andata.

Il concerto era innanzitutto gratuito: offerto da questo museo, che ogni anno offre questo festival per 4 weekend consecutivi, verso agosto. Ora, la cosa che più mi ha stupito, oltre la gratuità di un concerto fico, di gruppi norvegesi importanti (paragonatelo a qualche bell’evento della festa dell’Unità), è stata la presenza di famiglie, bambini, gente di ogni età.

Avete mai visto una famiglia ad un concerto? Qui non si tratta di Tokio Hotel o Jovanotti (che, per inciso, sarebbro ugualmente pericolosi per un bambino in mezzo alla gente), ma precisamente di Motorpsycho+Deathprod e Lasse Marhaug. Quest’ultimo è un noise artist: pura cacofonia, un inno alla lacerazione del timpano. In questa apocalisse sonora le mamme portavano a spasso i bimbi, che erano tutti regolarmente dotati di cuffie per proteggersi le orecchie, i ragazzi che vedevano il concerto se ne stavano straiati al tramonto a godersi lo spettacolo, altri bevevano le loro birre (costosissime) nel fighettissimo patio dedicato al food&beer.

La cosa che mi ha sconvolto è stata l’assoluta naturalità della cosa.

Ora, a parte il fatto che non è necessario per forza ascoltare un noise artist, perchè però da noi non succede di vedere giovani famiglie a spasso con i bimbi ad ascoltare concerti? Perchè non c’è questa normalità?

Sarà un po’ una cazzata, se volete, ma è differenza piuttosto forte. Uno sfasamento culturale che non mi spiego. Mi sembravano tutti molto tranquilli, ecco.

Io non so se porterei mio figlio seienne ad un concerto metal, ma intanto possiamo chiederci perchè qui lo fanno così naturalmente.

Pubblicato da aubreymcfato

Digital librarian, former president of Wikimedia Italia.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: