Ieri era l’anniversario del 25 agosto 1991, quando Linus Torvalds, ventenne studente finlandese, annunciò in una lista di informatici che stava scrivendo un piccolo sistema operativo, e l’avrebbe rilasciato sotto la licenza libera GPL.
Dopo vent’anni, Linux (o più precisamente, GNU/Linux) è il sistema operativo libero più diffiuso del mondo, utilizzato ovunque e in qualsiasi campo: magari invisibile o poco conosciuto, ma onnipresente (lo sapete che Android è Linux, no?).
E’ una bella storia, con personaggi straordinari, idee folli, una bella dose di idealismo, tanta nerzaggine ed incredibili risultati. Una storia che non è ancora finita, e che ha avuto il pregio di farne nascere altre, altrettanto importanti (Wikipedia, per dirne una a caso).
Per festeggiare l’anniversario, vi consiglio tre testi, tutti di Eric S. Raymond che mi hanno fatto conoscere e amare tutto questo:
- La cattedrale e il bazaar (consigliatissimo)
- Colonizzare la noosfera
- Il calderone magico
(per uno strano scherzo del destino, mi accorgo ora che La Biblioteca di Babele, fu il primo testo che inserii su Wikisource (non potendo, è copyrighted), e questi i successivi. Fu l’inizio di un’altra bella storia, per me.)
(strana cosa i giardini che si biforcano, no?).
anniversario del 25 agosto 2011?
;-)
"Mi piace""Mi piace"