Wikimedia UK, il chapter britannico di Wikimedia, ha deciso di festeggiare il compleanno di Wikipedia con una Edithaton (“maratona di contributi”) alla British Library di Londra.
Il 14 e 15 gennaio infatti 20 wikipediani potranno entrare nella Biblioteca, visitare le mostre e ricevere una visita guidata nel backstage, accompagnati dai curatori e dai bibliotecari.
Oltre alla possibilità di parlare e chiedere informazioni direttamente agli esperti, verrà probabilmente riprodotto l’ottimo esperimento della Hoxne challenge, compiuto al British Museum:
una stanza piena di wikipediani ed esperti, un videoproiettore, qualche laptop, Internet e tanto caffè con l’obiettivo di scrivere tutti insieme una voce su un argomento.
L’Editathon è dunque l’ennesimo evento GLAM proposto dagli inglesi, che avevano organizzato sia il Wikipedian in Residence con Liam Wyatt (di cui ho parlato varie volte, la prima qui) sia la conferenza GLAM al British Museum giusto un mese fa (e io ero andato alla corrispettiva conferenza francese).
Da parte sua, Wikimedia Italia festeggierà il compleanno con due feste, sabato 15, a Milano e a Vicenza, per una volta accantonando il laptop e bevendosi una birra in compagnia di wikipediani e non.
Dettagli a breve: siete tutti invitati!
Una opinione su "Editathon alla British Library"