Mancuso copione

Mancuso legge il mio blog:

Bene, e che cosa sostiene questa chiesa celeste di cui Mancuso, perfetto discepolo di Carlo Maria Martini, è qui voce suadente? Per esempio, se Augias dice che i papa boys lasciano dietro di sé scie imbarazzanti di preservativi, la chiesa celeste certifica: “1) l’insostenibilità della dottrina cattolica ufficiale sulla contraccezione; 2) la maggior saggezza pratica di questi giovani rispetto ai dettami ufficiali della dottrina, incapace di fare i conti con la realtà della vita; 3) che dietro tante manifestazioni religiose di massa, così care al Vaticano dei nostri tempi, c’è spesso ben poca spiritualità”. (La teologia dei coleotteri, Il Foglio, 27 aprile 2009 )

PS: Scherzo ovviamente, ma mi lusinga pensare cose simili a Vito. Io ho letto solo il suo Rifondazione della Fede, ne vale davvero la pena.

Pubblicato da aubreymcfato

Digital librarian, former president of Wikimedia Italia.

Una opinione su "Mancuso copione"

  1. Sul numero di MicroMega dedicato a Darwin (mi sembra febbraio 2009) Vito Mancuso dibatte con Telmo Pievani il tema “Darwin e/o Dio”. L’evoluzione è un tema scabroso anche per i teologi liberi e il nostro si dimostra semplicemente penoso partendo con “sì” e finendo non “no” passando per “ma”. Se non lo leggi non ci credi. E se lo leggi ti viene da dubitare…

    "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: