#MLOD16. Open Data, Machine Learning e Biblioteche alla Sormani di Milano

Questo lunedì noi di MLOL eravamo a Milano a parlare di dati, biblioteche e machine learning. Qui ci sono tutti i video e tutte le slides. Consiglio soprattutto quello di Marco Goldin e Giulio Blasi.

Avatar di blogmlolMLOL Blog

Lunedì 7 novembre presso la Biblioteca Sormani di Milano si è svolto il seminario “Open Data, Machine Learning e Biblioteche”, organizzato da noi di MLOL in collaborazione con Mediatech Group. Una giornata importante e partecipata: ci azzarderemmo a definirla una “prima volta” per le biblioteche italiane su questo tema, per livello di approfondimento, partecipazione e prospettive di sviluppo futuro. E speriamo di aver contribuito, con questo convegno, a una prima definizione degli obiettivi e delle opportunità per aprire un nuovo campo di analisi e di sviluppi operativi per le biblioteche in Italia.

Teorema di Bayes

Per chi non avesse potuto partecipare alla giornata (che abbiamo raccontato su Twitter con l’hashtag #MLOD16), riportiamo qui di seguito tutti i video degli interventi dei relatori, con relative presentazioni.

Giulio Blasi. Da Babele a Bayes: manifesto per una terza fase di digitalizzazione delle biblioteche

Leggi la presentazione di Giulio Blasi

Gabriele Nuttini. Machine Learning e Sistemi…

View original post 84 altre parole

Pubblicato da aubreymcfato

Digital librarian, former president of Wikimedia Italia.

Lascia un commento