Cose nuove

Non l’ho ancora detto qui, ma fra una settimana inizierò il mio nuovo lavoro con MediaLibrary Online (MLOL per gli amici), network di biblioteche digitali pubbliche italiane. Mi occuperò di sviluppare la collezione open, ovvero integrare in MediaLibrary tutte quelle risorse e progetti aperti, come Internet Archive, Wikisource, Liber Liber, ecc. Preferisco non dare troppi dettagli, perchè il progetto è appena nato, ma le premesse sono splendide e spero davvero che diventi bello e utile la metà di quello che sembra. Non l’avrei detto, mi fa molto piacere tornare a essere un bibliotecario, per quanto atipico.

Nel frattempo, ho dato una rimodernata al blog, spero che vi piaccia (a me molto). Ho giochicchiato molto con l’idea di avere un Ghost su Digital Ocean (se volete provarlo, usate questo link), ma alla fine era più per vanità geek che per altro, ed ho desistito. Dal canto suo WordPress ha fatto un gran lavoro con il nuovo editor e i nuovi temi, quindi bene così.

Continuerò a vivere a Milano per altri due mesi, ma a inizio 2015 torneremo verso Modena. Anche in Wikimedia Italia ci sono un paio di novità, ma per quelle aspettiamo fine novembre (quando entreranno stabilmente a lavorare).

Sto finendo (dopo anni) The West Wing, che è forse la più bella serie che abbia mai visto (direi certamente quella scritta meglio). Cosa non da poco, è praticamente infinita.

E poi io e Ale abbiamo tre gattini piccolissimi, che mangiano (il biberon) ogni tre ore, inesorabili. Volevo chiamarli Jorge, Luis e Borges, immaginate la faccia dell’Ale.

9 pensieri su “Cose nuove

  1. 1) ho avuto a che fare con una gattina piccolissima mangiatrice, iniziando con siringa da 1 ml per approdare – di siringa in siringa – al biberon; me la trascinavo tra ufficio e casa e quindi vi capisco. per i nomi: ma sono tutti maschi? :P
    2) ma the wire l’hai vista poi? eh? eh? :D
    3) sul resto, che dire, mi inchino ogni volta.

    Mi piace

    1. 1) 2 maschi e una femmina. Un gatto si chiamerà Tai lung (il cattivo di Kung Fu panda, è uguale) per gli altri siamo indecisi. Dato che un gatto è sempre calmo e triste e malato volevo chiamarlo Kafka, ma mi è stato bocciato.
      2) non ancora, ma arriverà, sono sicuro. Dovevo prima finire TWW, era importante.
      3) :-P fra l’altro, ho appena ripreso in mano Bazlen!

      Mi piace

  2. Il fatto che tu non abbia ancora visto The Wire mi sorprende e mi offende.
    Il fatto che almeno un gatto non si chiami Calasso mi stupisce e mi sgomenta.
    Ma che te lo dico a fare, tanto lo so che appena la Ale si gira tu li chiamerai così, e loro seguiranno, gli infidi.
    Il fatto che tu abbia solo pensato di nominare Kafka una piccola creatura mi intristisce e deprime.
    Kafka proprio no, mai, ti prego.
    Il fatto che tu lavori per MLOL mi fa un’invidia che guarda.
    Il fatto che tu abbia cambiato il tema del blog mi spinge a cambiare anche il mio, ormai davvero troppo vecchio e obsoleto.
    Il fatto che tu di questi gattini non abbia postato neanche una foto, nell’intranet di oggi, fa quasi strano! Bravo!
    Un abbraccio
    (anche alla Ale, e ai mici)

    Mi piace

  3. Secondo Google attualmente ci sono in Internet Archive 6.935.765 items digitali classificati come: eBooks and Texts. MLOL intende fare da portale-punto di accesso per rendere ricercabili tutte queste collezioni?

    Mi piace

  4. Si, anche. Internet Archive è sicuramente uno dei progetti a cui stiamo guardando, e tante volte fa lui da “mirror” ad altri progetti/archivi. Fai conto che abbiamo appena iniziato (oggi!) quindi siamo in piena fase creativa.

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...