Gaza, l’ennesimo post inutile.

Io sono un ignorante, premetto.
Ma non sarà che questo parteggiare per Israele sempre e comunque non venga, anche, dal fatto che loro sono quelli più simili a noi? Tutti noi europei ed americani guardiamo con orrore al fatto che un autobus esploda per un kamikaze, o che una discoteca venga colpita da un razzo. I morti di Israele sono sempre pochi, hanno volti e storie riconoscibili, fanno parte del nostro primo mondo.

E’ molto più difficile tenere dietro i morti palestinesi, ammassati in baracche, massacrati a decine e decine ogni giorno. I numeri sono troppi, le loro vite troppo lontane dalle nostre. Miserabili, carne da telegiornale.

Io credo che ci sia una quantità non trascurabile di egoismo in questo nostro atteggiamento, quella stessa violenta ottusità che fece a dire a Bush senior the american way of life is not negotiable.

E’ noi, il nostro modo di vivere, la nostra ricchezza basata sull’ineguaglianza che stiamo difendendo.Non si capisce perchè dobbiamo stare sempre dalla parte del più forte. Se ad Hamas sbagliano, e sbagliano di grosso (ma bisognerebbe anche chiedersi i motivi di tanta violenza…), non ha comunque senso giustificare Israele quando sbaglia dieci, cento volte tanto. Non ha senso dire “Cessate il fuoco, ma Hamas per primo” quando i morti in casa palestinese sono cento volte tanto. Quando Israele da decenni fa quello che vuole senza rispettare i patti. Quando il sopruso in Terra santa è cosa di ogni giorno. Non è giusto ascrivere gli errori sempre al conto dei più deboli. Ma sembra essere la cosa che ci viene meglio.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...