(faccio una cosa che non ho fatto mai, cioè ripostare un post molto bello di Federico Leva ospitato nel blog di Virginia. Tutto nasce da una discussione sulla mailing list wikipediani/bibliotecari di Wikimedia Italia che abbiamo creato qualche di tempo fa (siete i benvenuti), per cui sono orgoglioso :-)

bibliotecari non bibliofili!

NASA-Apollo8-Dec24-Earthrise3

Adoro questa foto (grazie alla NASA che l’ha messa in pubblico dominio la possiamo ammirare tutti). E’ una specie di invito perenne a cambiare la prospettiva da cui guardare le cose. Cogliendo questo invito, pubblico oggi un guest post in risposta all’articolo di Anna Galluzzi Che ne sarà dell’impero bibliotecario? che a sua volta commenta Steve Coffman.
L’autore è Federico Leva, Socio Wikimedia Italia e membro del CdA dell’Università degli Studi di Milano dal 2009 al 2012.

Anche per chiarezza di lettura va detto che la conversazione proviene dalla lista di discussione di Wikimedia Italia, in cui le persone interessate al mondo delle biblioteche sono tutt’altro che assenti. Da qui anche il tono informale delle osservazioni, e delle mie risposte, che metto sotto in commento. Coffman solleva alcune questioni interessanti, su alcune sbaglia secondo me, ma ha il pregio di non sottostare a nessuna visione dominante sul…

View original post 1.009 altre parole

Pubblicato da aubreymcfato

Digital librarian, former president of Wikimedia Italia.

Lascia un commento